CASA VACANZA ANTICO MERCATO



A Ragusa Ibla l'architettura e il paesaggio circostante si fondono, generando la fortissima identità dei luoghi.
La salita del mercato è uno spazio urbano formato dal mercato, le scale e gli edifici abbandonati che lo circondano, così la circostanza di doverne trasformare due in un complesso ricettivo, ovvero una residenza per vacanze, ha condotto la progettazione verso un intervento di recupero rispettoso.
La volumetria non ha subito modifiche, mentre gli spazi interni sono stati ripensati in modo da poter comunicare in maniera sincera tutto ciò che li ha sempre connotati: il legno, la pece e il materiale di costruzione che nel passato ha consentito la costruzione delle architetture che rendono unico il paesaggio urbano di Ragusa Ibla: la pietra calcarea.
L'architettura è qui interpretata come opera di conservazione non autoreferenziata, studiata in maniera mimetica e proposta come strumento complementare all'esperienza della scoperta dei luoghi e della loro anima.

Link: http://www.casavacanzeanticomercato.it
In Ragusa Ibla architecture and landscape fuse together, generating the strong identity of places.
The staircase of market is an urban space composed by the market, the stairs and the abandoned buildings surrounding it. The circumstance to transform two of them in a receptive complex, an holiday residence, carried us to a respectful planning of recovery.
Volumes were not modified, interiors instead were rethinked in order to allow an authentic communication of all their original features: wood, pitch and the calcareous stone. This is the material that in the past permits the building of architectures that make Ragusa Ibla's landscape unique.
Architecture is interpreted as a work of conservation not self-referenced, studied to be mimetic and proposed as a complementary instrument in the discovery of places and their soul.