TORRE CIVICA DI OSTRA



Il progetto consiste nella rifunzionalizzazione della torre di Ostra tramite l'istallazione di un sistema di risalita monolitico finalizzato a garantire la massima fruibilità della torre e la sua valorizzazione.
Da un’analisi gerarchica sono stati individuati tre principali livelli: il piano terra, da cui si accede alla torre e in cui si prevede il reimpiego della già esistente scala elicoidale con aggiunta di pedate e alzate continue in fogli di corten, un piano intermedio da cui si accede ad un balcone in aggetto sulla piazza, e la terrazza in cima a cui si arriva percorrendo una scala a quattro rampe in corten che emerge dalla torre andando a costituire un volume esterno e si configura quale punto di visibilità privilegiato. Si prevede poi l’inserimento di due piani intermedi, in corrispondenza dei solai esistenti in parte mantenuti, da cui si ammirano il grande orologio e il campanone.
La progettazione del sistema di illuminazione è stata pensata con l’intento di valorizzare la morfologia, il materiale e le caratteristiche geometriche della torre. In particolare si è scelto di collocare dei faretti a pavimento sia lungo il profilo esterno che si affaccia sulla piazza, sia sul balcone intermedio.
L’illuminazione interna invece al fine di evitare riflessi e non ostacolare la visibilità dalle feritoie murarie consiste nell’istallazione di corpi in prossimità degli estradossi inferiori dei pianerottoli.
Il risultato degli interventi è la completa rifunzionalizzazione e riqualificazione della torre quale elemento storico di enorme valore.

Project First Prize Winner
The project consists in the refurbishing of Ostra’s tower with the installation of a monolithic ski lift to allow A better use of the structure and the promotion of its value.
In the analysis of orders of different relevance we identify three planS: the ground floor, the way of entrance in the tower, where we propose the reuse of the existing helicoidal staircase with the increase of small steps made of corten, an intermediate level, that provides a way out in a balcony with a great view of the square and the last level, the terrace on the top of the tower, reachable with a staircase of four flights. This external volum represents a special point of view. We integrated the ski lift with two intermediate leveLs, near the existant slabs, in part maintained, from wich we can admire the big clock and the bell.
The lighting design provides the promotion of morphology, materials and geometric qualities of the tower. In particular we arrange pot lights on the floor along the perimeter of the tower in front of the square and on the floor of the balcony.
The internal illumination wants to avoid reflection and allow the view from embrasure. For this reason various highlights just at landings were positioned.
The result of these intervention is the total refurbishing and regeneration of the tower and its relevant historic value.